Oltre 200 fotografie, che ritraggono la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che popolano l’Amazzonia brasiliana: un’immersione nella foresta, accompagnata dalla musica di Jean-Michel Jarre.
Dal 12 maggio al 19 novembre 2023 la mostra fotografica Amazônia del celebre Maestro Sebastião Salgado, presso la Fabbrica del Vapore a Milano è un’esperienza che immerge il visitatore in un ambiente in cui ci si sente all’interno della foresta, integrato con la sua esuberante vegetazione e con la vita quotidiana delle popolazioni indigene. La bellezza di questa natura e dei suoi abitanti, la sua dimensione ecologica e umana e la minaccia reale che incombe su questi luoghi del Brasile, anche attraverso filmati con il racconto dei protagonisti.
Il mio desiderio, con tutto il cuore, con tutta la mia energia, con tutta la passione che possiedo, è che tra 50 anni questa mostra non assomigli a una testimonianza di un mondo perduto“, afferma Salgado. L’Amazzonia deve continuare a vivere – e, avere sempre nel suo cuore, i suoi abitanti indigeni.
Al centro della mostra – curata da Lélia Wanick Salgado – si trovano tre alloggiamenti che rappresentano le case indigene chiamate “ocas”. Questi spazi espongono 100 fotografie delle popolazioni dell’Amazzonia, insieme a interviste video dei leader indigeni appartenenti ai 12 gruppi i che Salgado ha immortalato nei suoi numerosi viaggi: Awa-Guajá, Marubo, Korubo, Waurá, Kamayurá, Kuikuro, Suruwahá, Asháninka, Yawanawá, Yanomami, Macuxi and Zo’é.
Dagli anni ‘90, Sebastião e la sua compagna Lélia hanno lavorato assieme al ripristino di parte della Foresta Atlantica del Brasile, nella Valle del Rio Doce, nello Stato di Minas Gerais. Nel 1998, sono riusciti a trasformare questo territorio in una riserva naturale e hanno fondato l’Instituto Terra, impegnato in attività di riforestazione, conservazione ed educazione ambientale. Una sala della mostra è dedicata a questo progetto con un filmato delizioso in cui Gilberto Gil canta “Refloresta”
Titolo | Amazônia |
Dove | Fabbrica del Vapore a Milano |
Quando | 12 MAG – 19 NOV 2023 |
Autore | Sebastião Salgado |